Il Comitato Scientifico di Periferia Letteraria


Cos’è il Comitato Scientifico di Periferia Letteraria?

E’ un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca, la progettazione e la condivisione artistica e culturale dell'associazione.

Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo artistico e letterario italiano e internazionale.

 

Cosa fa il Comitato Scientifico di Periferia Letteraria?

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere la condivisione artistica e culturale italiana. La riunione può avvenire sia in presenza, sia in videoconferenza. 

Il Comitato Scientifico svolge tutte le attività necessarie per garantire la coerenza tra il programma statutario e le azioni avviate. 

Un ulteriore ruolo importante dei membri del Comitato Scientifico sarà quello di immaginare e realizzare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo di Periferia Letteraria, tutte le iniziative formative e divulgative in ambito artistico e letterario che l’Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare e si impegnano ove possibile, a parteciparvi attivamente.

 

Da chi è composto?

Il Comitato Scientifico di Periferia Letteraira è composto sia da soci, sia da personalità di spicco della scena culturale e sociale provenienti dal mondo accademico, scolastico, istituzionale ed imprenditoriale, garantendo elevati standard qualitativi, sia nella definizione delle linee culturali sia nell’attività di ricerca. È composto da un minimo di tre membri nominati dal Consiglio Direttivo per la durata di tre anni, mandato rinnovabile. Il Comitato Scientifico, organo scientifico dell’Associazione, è un organo consultivo. 

 

Il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo per la durata di tre anni e può essere rieletto.

 

Il Coordinatore del Comitato presiede le riunioni e ne coordina le attività. Ha diritto a partecipare al Consiglio Direttivo con il diritto di esprimere pareri e proposte per quelle delibere che ritenga essere rilevanti in relazione alle linee programmatiche suggerite dal Comitato.

Il Coordinatore del Comitato ha la facoltà di nominare un segretario definendone le funzioni e la durata del mandato.

 

 

I membri del Comitato scientifico, sono:

 

Diana Battaggia – Coordinatrice Comitato Scientifico 

Mario E. Bianco – Scrittore, pittore, scultore

Daniela Pericone – Poeta, critico letterario

 

 


Diana Battaggia (Mogliano Veneto 1954). Veneta di origine ma milanese di adozione.
Da oltre 20 anni, cura le opere per la pubblicazione, i rapporti con gli autori e organizza eventi di promozione e diffusione poesia.

Dal 2012 è Direttrice editoriale Poesia presso la casa editrice "La Vita Felice" di Milano.

 


Mario Ennio Bianco nato a Torino nel 1941. 

Ha lavorato come insegnante di Educazione Artistica, grafico pubblicitario, disegnatore progettista, per vent'anni è stato responsabile tecnico della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino. 

Come pittore/scultore Mario Bianco lavora foggiando segni di una pittura astratto simbolica; a illustrazioni, ed a costruire oggetti surreali polimaterici; ha partecipato a molte collettive di pittura in Italia ed in Francia e ha tenuto una trentina di  mostre personali. 

Con l'Agenzia Poetica Torinese ha tenuto per due anni una trasmissione di poesia alla RTA (fine anni '70) e molti readings poetici a Torino e in Italia.

Come scrittore ha vinto il primo premio letterario italiano su Internet bandito da Alice.it. nel 2001 con il racconto “La scatola del dottor Wallaby” pubblicato da Marcos y Marcos, (visibile in rete).

Ha pubblicato otto libri di narrativa, di cui quattro romanzi: 

"Le pigne in testa"  - Michele di Salvo Editore.

"Di ruggine in rugiada" -  L’Amaradan editore. Finalista al Premio San Vidal. Venezia.

“Humbaba Huwawa” – Senzapatria editore

“L'altra faccia dell'angelo o la mummia turca” – Nerosubianco editore

Raccolte di racconti:

“Letti a undici piazze” (con Euro Carello) – Graphot editore 

“Il restauratore di robot” - Nerosubianco editore

“La capra di Chagall”, opera narrativo/poetica illustrata - Miraggi edizioni.

“Dice che mia mamma faceva  le poste” - Augh editore. 2021

Nel 2010, “Torino camminando di qua e di là dal Po” carnet de voyage illustrato, con quattro altre autrici e pittrici, dedicato alla Circoscrizione torinese 8 - Graphot editore - Torino. 

Nel 2011, “San Salvario” (con Massimo Scaglione) saggio storico dedicato al quartiere di San Salvario, in Torino.- Graphot editore - Torino. 

Ha creato grafica varia e quaranta copertine per opere narrative e saggistiche di noti scrittori italiani.


Daniela Pericone è nata a Reggio Calabria e vive a Torino.
Ha pubblicato i libri di poesia: Passo di giaguaro (Ed. Il Gabbiano, 2000), Aria di ventura (Book Editore, 2005), Il caso e la ragione (Book Editore, 2010), L’inciampo (L’arcolaio, 2015), Distratte le mani (Coup d’idée - Edizioni d’Arte di Enrica Dorna, 2017) e La dimora insonne (Moretti&Vitali, 2020), risultato Finalista ai Premi PontedilegnoPoesia 2021 e Caput Gauri 2021.
Sue poesie sono tradotte in diverse lingue. È presente con poesie, prose e interventi critici in volumi collettivi, riviste («L’immaginazione», «Poesia», «Capoverso», «Agon», «Levania», «Leuké», «Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea»), siti e lit-blog.
Si occupa di critica letteraria e collabora a riviste e siti dedicati alla letteratura (L’EstroVerso, Laboratori Poesia, Poesia del Nostro Tempo).

Cura eventi e reading con enti e circoli culturali.